Guida al viaggio

Cari visitatori, benvenuti in questo viaggio nel mondo della Meccanica e Termodinamica, dove è possibile cogliere legami tra grandezze e leggi fisiche attraverso le diverse connessioni che si creano tra le pagine e gli articoli del sito.

In ogni pagina si trovano diversi pulsanti che consentono di visitare i contenuti relativi all’argomento indicato, permettendo ad ogni visitatore di seguire un percorso diverso.

Dato che si trattano molti argomenti abbiamo dedicato attenzione alla struttura e all’aspetto grafico, coordinando le varie fasi di sviluppo dei lavori di tutti i partecipanti al progetto affinché il sito risultasse coeso e coerente, e i contenuti potessero risultare chiari ai nostri lettori.

Nella pagina denominata “Contenuti sito” si trovano tutti gli argomenti trattati, permettendo quindi di selezionare e focalizzare soltanto quelli desiderati. Ogni utente dunque avrà la possibilità di intraprendere un percorso diverso in base alle sue conoscenze e necessità.

Riprendendo lo slogan, “Tutto ha una storia: perfino la scienza!”, accedendo alla pagina “Cenni storici” si può conoscere l’evoluzione della fisica e della matematica a seguito di scoperte ed esperimenti che hanno permesso la formulazione di leggi universali, ancora oggi valide. Nella categoria “Scienziati” si trovano i principali filosofi, fisici, matematici e chimici che nelle diverse epoche hanno permesso di capire e spiegare fenomeni così da favorire il progresso continuo della scienza.

La pagina denominata “Formulario“, presenta quattro categorie: Operatori matematici; Cinematica; Dinamica; Termodinamica.

È possibile anche esercitarsi consultando i “Problemi“, presenti sull’omonima pagina approfondendo così le conoscenze e misurando le proprie competenze e abilità.

Infine dalla pagina “Project” si possono consultare i tre progetti: Disco di Newton; Macchina di Galton e Momento di inerzia. In questi progetti, partendo da esperienze pratiche, mediante un metodo induttivo siamo giunti a conclusioni generali, poi confermate dallo studio teorico; mentre da un punto di vista matematico con un metodo deduttivo da leggi generali siamo arrivati a dimostrare casi particolari.

Caterina Albanesi
Ludovica Brullo
Sonia Scorcia
Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora